Sistemi di pagamento

Come pagare il pedaggio

Il pedaggio può essere pagato per contanti presso le porte presiedute da esattore e presso le casse automatiche.
Per il pagamento per contanti del pedaggio sono accettate anche le seguenti divise straniere; l’eventuale resto viene corrisposto in Euro.
In Autostrada dei Fiori le divise estere accettate sono:
– Corona danese;
– Corona norvegese;
– Corona svedese;
– Dollaro canadese;
– Dollaro U.S.A.;
– Franco svizzero;
– Lira sterlina.
Sull’Autostrada dei Fiori, così come nella maggior parte della rete autostradale, è possibile anche l’utilizzo di ulteriori sistemi di pagamento diversi dal contante senza alcuna maggiorazione sul pedaggio.

Questi sistemi di pagamento sono:
I SISTEMI DINAMICI DI TELEPEDAGGIO
– utilizzabili in tutte le stazioni nelle porte caratterizzate dalla segnaletica dedicata;
VIACARD DI CONTO CORRENTE – VIACARD A SCALARE – CARTE DI CREDITO – BANCOMAT FAST-PAY
– utilizzabili in tutte le porte ad eccezione di quelle dedicate al Telepedaggio

Cassa self-service di riscossione pedaggio

E’ una pista di uscita strutturata in modo che il Cliente possa gestire autonomamente le operazioni di esazione, utilizzando, previo inserimento del biglietto ritirato in entrata, denaro contante, con corresponsione del resto, per il pagamento contestuale del pedaggio.

La cassa automatica consente altresì l’utilizzo dei titoli sopracitati.
In tale porta è possibile integrare il pagamento del pedaggio iniziato in contanti con l’utilizzo di una  tessera Viacard a scalare di importo e viceversa. Non è possibile integrare con Viacard di conto corrente o con carte di credito.

La cassa, per mancanza di moneta, banconote o guasto tecnico, potrebbe non erogare il resto.
Tale anomalia viene segnalata al Cliente con l’emissione automatica dell’attestato di transito sul quale viene riportata la dicitura “SCONTRINO DI CREDITO” e l’importo del resto non ricevuto.

Lo scontrino attestante il resto non erogato dalla “Cassa Automatica” può essere presentato per il rimborso:
– ad un esattore che gestisce una porta manuale;
– al Centro Servizi dell’Autostrada dei Fiori posto presso il casello di Albenga;
– spedendolo in originale al Centro Direzionale dell’Autostrada dei Fiori – via della Repubblica 46 – 18100  Imperia IM con l’indicazione delle coordinate bancarie per l’accredito.

Lo scontrino di credito non ha scadenza per cui può essere sempre incassato, in occasione di un successivo transito, in una pista manuale dell’Autostrada dei Fiori presidiata da Esattore.

Telepass

È l’apparecchio elettronico che, posizionato sul veicolo, consente il pagamento del pedaggio senza fermarsi alla stazione.Può essere richiesto presso il Centro Servizi A.d.F. nei seguenti tipi:
1) versione con viacard – è necessario essere già titolare di una viacard di conto corrente – rivolta sia a privati che a persone giuridiche;
2) versione Family riservata solo a persone fisiche in possesso di autovetture adibite esclusivamente al trasporto di persone.

Per maggior approfondimento consultare il sito www.telepass.it

VIACARD DI CONTO CORRENTE

A fronte di una quota associativa annua di Euro 15,49 si diventa titolari di una tessera senza scadenza e limiti di importo in quanto i pedaggi sono addebitati direttamente su c/c bancario con fatturazione mensile.
La quota associativa annua è maggiorata di Euro 3,10 per ogni tessera richiesta in aggiunta alla prima.
Si può richiedere la viacard di conto corrente direttamente presso la propria banca, se tra quelle convenzionate, sottoscrivendo il modulo di adesione oppure contattando l’ente emittente della propria Carta di Credito.

Per maggior approfondimento consultare il sito www.telepass.it

viacard1

VIACARD A SCALARE

È una tessera con taglio da Euro 50,00. Si può acquistare in contanti o tramite Bancomat e Carta di Credito presso il Centro Servizi A.d.F. con fatturazione immediata. È posta in vendita anche in tutti i caselli dell’Autostrada dei Fiori S.p.A., ma solo in contanti e in taglio da Euro 25,00 senza rilascio contestuale di fattura. È utilizzabile fino ad esaurimento dell’importo magnetizzato e può essere usata su tutta la rete italiana.

viacard