Autostrada dei Fiori: attivati cinque nuovi pannelli a messaggio variabile che consentono di raggiungere la completa copertura dell’A6 Torino – Savona

Imperia, 26 febbraio 2024 – Autostrada dei Fiori comunica di aver attivato questa mattina cinque nuovi pannelli a messaggio variabile (PMV) lungo la A6 Torino – Savona, rafforzando in questo modo i propri sistemi informativi verso l’utenza autostradale.

Nel dettaglio, i PMV sono così ubicati: quattro nella tratta Carrù – Niella Tanaro, di cui due in direzione Torino, due in direzione Savona e uno all’ingresso del raccordo di Fossano in prossimità della rotatoria sulla viabilità ordinaria.

Tali sistemi vanno ad aggiungersi ai 17 PMV già attivi lungo le due carreggiate autostradali ed ai 13 PMV ubicati in accesso ai caselli consentendo di raggiungere la completa copertura della tratta.

I nuovi pannelli posti lungo la direttrice principale sono sostenuti da una struttura in acciaio che si estende per 13 m sulla carreggiata, del peso complessivo di oltre 15.600 kg su cui è installato uno schermo grafico a LED di 10 m di larghezza e circa 2 di altezza. Sul PMV è possibile visualizzare, in formato testuale e/o con pittogrammi grafici, le informative riguardanti la sicurezza della viabilità diramate dal Centro Operativo di Controllo di Carmagnola al quale sono collegati mediante fibra ottica.

Le quattro postazioni lungo la tratta sono inoltre dotate di telecamere brandeggiabili per il monitoraggio del traffico e di telecamere AID (automatic incident detection) per il rilevamento in automatico di veicoli in contromano, pedoni o altre turbative al traffico.

La spesa complessiva sostenuta da Autostrada dei Fiori per effettuare tale intervento ammonta a circa 2 milioni di euro.